Articoli

Una giornata speciale: incontro con Lotte Dann Treves

Giovedì 26 febbraio 2015, nel teatro della scuola, le classi 3^ B, 3^ C, 3^ E della Scuola media dell’Istituto Comprensivo “Angelica Balabanoff” hanno incontrato Lotte Dann Treves, una donna di 102 anni, dolce ed energica, che ha raccontato attraverso la storia di un secolo il suo vissuto personale

Ha parlato di sé con spontaneità, semplicità e lucida ironia, coinvolgendo ed emozionando tutti.

Una lezione di storia, dalla viva voce di chi la storia l’ha vissuta, che sarà difficile dimenticare.

Una giornata speciale in cui ragazzi e ragazze hanno ritrovato il gusto dell’ascolto, la pazienza dell’attesa, l’importanza del rispetto, che si fa riverente verso chi con slancio autentico d’antico amico ti racconta.

DSC_1074 DSC_1067

Serena, dall’alto dei suoi quattordici anni commenta: ”Sento ancora l’effetto di quella sua voce sottile, degli occhi lucidi e vivaci, la vissuta pelle sotto canditi capelli…..e quel sorriso breve con cui ci parlava….

DSC_1055 DSC_1064

 

Sabrina: “……. Mi sembrava di aver di fronte la mia cara bisnonna…. dolce come una bambina, ma con una gran voglia di continuare a raccontare, di approfondire ogni discorso cercando per noi “piccoli” le parole più giuste……

DSC_1054 DSC_0990

Valentina : ”…..Alla fine, quando le abbiamo regalato un mazzo di fiori, ha fatto un sorriso talmente grande che non scorderò facilmente, come se stesse ritornando con la mente indietro nel tempo e stesse ricordando qualcosa di spiritoso; infatti visto che tra i fiori c’erano i tulipani ha raccontato un episodio di quando era piccola che mi ha fatto pensare a me.

DSC_1004 DSC_1008

Sofia: “Lotte ci ha raccontato la sua storia e poi ha aperto la sua vita alle nostre domande, rispondendo a tutte con precisione, aneddoti e anche un pizzico di umorismo. Ne ha fatte di cose in 102 anni ma, per lei, il tempo non è mai abbastanza. Credo che potrei paragonarla ad una tartaruga: piccola ma forte, con l’età ci siamo, ma anche calma e paziente, che al momento giusto ha fatto quello che doveva fare. Questa donna è un esempio da imitare ed è stato un piacere incontrarla ed aver avuto il privilegio di poterle stringere la mano.

DSC_1011 DSC_1022

(178)

Loading