Palestina

Israele, Palestina e diritto internazionale

In questo articolo presentiamo un trattato molto interessante sul conflitto Israelo-Palestinese, scritto da  Marco Ramazzotti Stockel .

Di seguito riportiamo l’ introduzione dell’autore stesso.

Non sono un internazionalista. Vorrei tentare di estrarre dalla cronologia del conflitto alcuni dei problemi di diritto internazionale che, mi sembra, si vengono a porre storicamente e politicamente.

Abbiamo due modi di considerare Giustizia e Diritto, quello europeo-occidentale che funziona determinando chi sia buono e chi sia cattivo; poi c’é quello africano, che funziona cercando di ristabilire la pace nella comunità. Vorrei sperare che si possano usare entrambi le funzioni, cioé stabilire chi abbia torto e chi ragione nel conflitto Israelo – Palestinese e cosa fare per ristabilire la pace, perché vivere come si vive oggi in Israele e in Palestina é un non-vivere.

Da ebreo laico, vorrei sottolineare che i sionisti ritengono di essere il popolo eletto di Dio, quindi – come mi sembra dimostrato da questa analisi – superiori alle leggi umane e al diritto internazionale. Ma Dio ha punito già molte volte l’arroganza umana di Israele, in Egitto, in Assiria e in Babilonia e con la cacciata dalla Palestina 2.000 anni fà. Non sono un profeta, ma Israele, per le sue inumanità e violenze, può aspettarsi la punizione di Dio oltre che degli Stati e dei popoli.”

(303)

Loading