ArticoliTony Paganoni articoli

POLITICA E POLITICHE.

La politica è essenzialmente l’arte del governo e dell’amministrazione di un determinato territorio che si vien gestito, affrontando sfide e problemi concreti, relativi ad un contesto geografico che può naturalmente variare in estensione e imprevedibili per le continue variazioni ricorrenti. Pensiamo alla Repubblica Sovietica che abbraccia non soltanto il territorio russo fino agli Urali, ma va al di là di questi, includendo anche l’estesissima Siberia. O ai minuscoli staterelli di S. Marino, Città del Vaticano, Monaco, Andorra e altri. Tutti territori indipendenti e con identità ed indirizzi diversi, in vista del raggiungimento di determinati scopi, sia al loro interno, come in rapporto con altre collettività.

Questa rete di molteplici rapporti o visioni politiche più o meno condivise fra le tante comunità a se stanti sono regolate e monitorate da enti super-nazionali come, per es. la Comunità Europea, le Nazioni Unite, a cui viene data la responsabilità di affrontare insieme e risolvere insieme sfide planetarie che sono sotto gli occhi di tutti. In questo caso occorre tenere ben presente il fatto che la politica non riguarda più solo l’umanità, ma l’umanità in stretta relazione con il pianeta terra e l’ambiente circostante. Si fa sempre più strada e a ragione l’idea che la conservazione dell’integrità dell’ambiente non è solo un esercizio ecologico, ma una sfida politica ed etica. Non si tratta solo di rispettare il pianeta, ma gli uomini e le donne del futuro. 

E’ questa una sfida in crescita esponenziale: occorre una dose elevata di unità e coerenza di intenti e di visioni comuni. E, quindi sperare e lavorare insieme, perché preservare gli oceani e le foreste, due ecosistemi essenziali per la vita del pianeta intero, è un modo concreto di amare la patria altrui come se fosse la propria. Il pianeta è e diventa sempre più la nostra patria condivisa. Le diverse posizioni politiche devono convergere il loro sguardo sulle sfide comuni e, con passi concreti, diventare politica sapientemente condivisa ed accettata da tutti.

(43)

Loading