ArticoliFrei Betto articoli

Cultura dell’egoismo

Frei Betto
 
E ‘ben noto la parabola del buon Samaritano, probabilmente sulla base di un vero e proprio evento. Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico e la strada è stato aggredito, derubato, picchiato e gettato a lato della strada. Passato da un sacerdote e non soccorso. Lo stesso atteggiamento di indifferenza religiosa ha preso un levita. Invece un Samaritano, gli abitanti di Samaria sono stati disprezzati da coloro di Giudea, a vedere la vittima dell’aggressione, ha rotto il suo viaggio e riempito con cura i feriti.

20131108_betto1

Gesù raccontò la parabola di un dottore di legge, un teologo ebreo che non ha nemmeno pronunciare la parola samaritano a non commettere un peccato di lingua … e ha portato il teologo ad ammettere che, nonostante o il logo di ammettere che, nonostante lo stato religioso dà il sacerdote e il levita, è stato il Samaritano che ha agito con amore, secondo la volontà di Dio.
In Italia, un giovane universitario è andato a bordo della strada con segno dicendo o vicino c’era un uomo che ha un disperato bisogno di essere portato in ospedale. Tutti i driver sono stati fermati dalla polizia un po ‘più di considerazione per quello che era stato indifferente. Le ragioni sono le solite: la fretta, la paura di essere con gli estranei o che fossero una malattia trasmissibile o che incasinato veicolo … Chi ha fatto tappa è stata un fruttivendolo, in un vecchio camioncino, avrebbe preso i loro prodotti alla fiera. Si è dimostrato così povero, come le donne, sono più favorevoli rispetto agli uomini borghesi.
In una facoltà teologica degli Stati Uniti gli studenti devono svolgere una drammatizzazione della parabola. Sulla strada per l’auditorium è stato messo un uomo disteso, come se fosse stata maltrattata. Solo il 40% dei seminaristi si fermò ad aiutarlo, e quelli che erano più indifferenti in precedenza erano studenti sono stati avvertiti di non essere in ritardo per la prestazione. Ma andare a una rappresentazione della parabola considerata emblematica della solidarietà.
La solidarietà è una tendenza innata negli esseri umani, ma se si coltiva con l’esempio familiare e l’educazione non si sviluppa. Psicologo americano Carolyn Zahn-Waxler ha dimostrato che i bambini cominciano a confortare la sua famiglia in lutto a partire dall’età di un anno, o essere a lungo prima di arrivare a conoscere.
Il modo più comune di mostrare affetto tra gli esseri umani è l’abbraccio, come dato alle veglie funebri, a compleanni, in situazioni di gioia o di tristezza. Vi è anche una terapia abbraccio.
Secondo un rapporto della Associated Press (18/06/2007), una scuola media in Virginia, Stati Uniti d’America, incluso nel suo regolamento che vietano il contatto fisico tra studenti e tra studenti e docenti. Oggi entrambe le scuole materne e le scuole negli Stati Uniti gli educatori devono mantenere una certa distanza fisica da bambini, sotto pena di essere accusati di pedofilia …
I bambini e le grandi scimmie, i nostri antenati sulla scala evolutiva, sono in grado di mostrare solidarietà con le persone in stato di bisogno, così ho controllato la Felix Warneken scienziato informatico, Max Planck Institute di Lipsia, in Germania (2007). Alcuni scimpanzè in Uganda, che viveva da solo nella giungla, sono state scattate di notte all’interno di un edificio, uno per uno. L’animale guardò un uomo che cerca di raggiungere, senza successo, la bacchetta di plastica attraverso un cancello. Nonostante i loro sforzi, l’uomo non ha potuto raggiungere la bacchetta, ma la scimmia sentito che lei potesse arrivare da dove mi trovavo. Spontaneamente l’animale, in solidarietà con l’uomo, afferrò la sua bacchetta e lo diede all’uomo.
E che gli scimpanzé erano stati addestrati e premiato per la sua procedura. Un altro esercizio fatto con i bambini ha dato lo stesso risultato. Anche quando il test è aumentata difficoltà, in cui l’animale o il bambino deve salire una piattaforma per raggiungere la bacchetta, il risultato è stato altrettanto positivo.
Il 16 agosto 1996, Binti Jua, Gorilla otto anni, ha salvato un bambino di tre anni che era caduto nella gabbia dei primati femminili allo zoo di Chicago. Il gorilla si sedette su un tronco con il bambino nel suo collo e le accarezzò finché giunsero a raccoglierlo.
La rivista Time Binti scelto come uno dei “migliori popolo” del 1996 …
Alla luce di questi esempi dovrebbero chiedere ciò che rende la nostra cultura, basata sulla competitività e sulla solidarietà, con i nostri figli e che tipo di adulti genera. Dicano i poveri, i malati, gli anziani ei bisognosi.

(189)

Loading