Andrea Cantaluppi articoliArticoli

Israele-Palestina

Israele-Palestina

Finiva la seconda guerra mondiale e iniziava quella tra il nascente stato di Israele e la Palestina. Era circa 75 anni fa! A pensarci bene non si può non riflettere sul fatto che una persona, nata in quei tempi, non ha mai conosciuto un momento di pace. Non sa proprio cosa sia , né, tantomeno se potrà morire in pace sia lui che i suoi figli e i suoi nipoti. Questo vale sia che quella persona sia israeliana o palestinese.

Un mio conoscente, ebreo molto laico, ha avuto la pazienza di trovare tutti i riferimenti storici su questo annoso dramma umano.

Ve lo propongo come lavoro che ci può aiutare a non dimenticare, a considerare i fatti e non le inevitabili emozioni, e a meglio capire sia il momento attuale e sia perché si è arrivati a questo punto.

Una considerazione la faccio mia: a cosa serve oramai l’ONU che non viene più tenuto in considerazione su qualsiasi documento faccia? Quando mai l’Unione Europea avrà un solo denominatore comune per gli Stati che la compongono e per gli altri? Le tre religioni monoteiste quando troveranno il coraggio di confrontarsi tra loro seriamente iniziando a fare tutte e tre un passo indietro nei confronti dell’umanità?

Buona lettura.

Andrea Cantaluppi

La striscia di Gaza è lunga 20 chilometri e larga 4. vi trovano rifugio forzato, dopo essere stati cacciati dai loro territori, oltre 2 milioni di persone

(53)

Loading