ArticoliNews ed Eventi

Immigrazione e diritti violati

Autore: Enrico Pugliese

Un libro di ricerca, edito dall’EDIESSE sui lavoratori immigrati nell’agricoltura del Mezzogiorno.

La ricerca ha documentato le condizioni di vita e di lavoro dei braccianti stranieri nell’agricoltura meridionale e fa luce sulle situazioni più gravi, dimostrando come interi segmenti dell’agricoltura ricca del Sud, si fondino in modo strutturale sul lavoro sfruttato dei braccianti stranieri.

Nel volume viene anche indagata la vita quotidiana dei lavoratori immigrati nelle baraccopoli che nascono durante i periodi delle grandi raccolte cercando di mostrare come in queste “comunità stagionali” si ricreino spazi di convivenza comunitaria in condizioni di vita estreme dove, nonostante tutto, resistono legami di solidarietà umana e di mutuo aiuto.

Nel testo viene citata l’esperienza dei giovani italiani che prestano la loro intelligenza, capacità e voglia di fare cose concrete tramite il campo “Io ci sto” organizzato dallo scalabriniano Arcangelo Maira, presso il ghetto di Rignano Flaminio.

Un’analisi attenta e accurata che aiuta non solo a capire ma anche cosa e come fare per aiutare i nuovi schiavi e rendere più accettabile il nostro Paese.

(202)

Loading

Un pensiero su “Immigrazione e diritti violati

I commenti sono chiusi.