ArticoliIo ci Sto

Parte Io Ci Sto

iocisto-r

 

 

 

Un campo di lavoro, rivolto a giovani dai 20 anni in poi,
per un’esperienza di volontariato, di incontro, di condivisione e di servizio
con gli ultimi e in contatto con la realtà migratoria della Capitanata.

 

Un gran saluto a tutti voi.Sono già iniziati i preparativi ed ora possiamo dare il “via” alla sesta edizione dell’ IO CI STO.

Visitando il sito, potete scoprire alcune novità: la prima e più importante è la riapertura delle io_ci_sto_2012_14_20130106_1061620503iscrizioni al campo di servizio “io ci sto”. Anche quest’anno vi sarà un “pre-campo”, gestito dagli scout AGESCI con il loro “Cantiere Nazionale R/S” per costruire, grazie alle loro competenze tecniche, le strutture che accoglieranno i vari servizi al “Grand Ghetto” ai piedi di Rignano Garganico e un “post-campo” per coloro che vogliono continuare per qualche giorno a svolgere alcui servizi.
Nel sito troverete anche i vari dettagli organizzativi e le varie attività. Queste dipendono anche dalle capacità dei partecipanti che cercheremo di valorizzare al massimo.

Il “Ghetto” è già affollato! Già dal primo marzo sono iniziati gli arrivi dei profughi dell'”emergenza nord Africa”, quelli che sono stati ospitati in alberghi e poi messi in strada. Stimo che vi vivono già circa 450 persone: un anno fa erano 250 e il numero attuale era stato raggiunto circa a metà luglio. Una o due volte la settimana vado a trovarli e ai nuovi consegno e spiego la mappa dei servizi per i migranti a Foggia, cerco di rispondere alle loro domande. Ricordando con loro l’estate scorsa ci aspettano con gioia.

Altre novità seguiranno
Un fraterno saluto
Arcangelo

(218)

Loading